Letture

mercalli

Prepariamoci è un libro bello, chiaro e semplice. Ci introduce ai “limiti dello sviluppo” e ci racconto che cosa, in prima persona, possiamo fare…

calendario-fine-mondo

Calednario è un libro che analizza, attraverso il contributi di diversi esperti, l’esaurimento delle risorse del pianeta. E’ un libro utile per capire precisamente dove siamo: dal punto di vista dell’acqua, del petrolio, dell’uranio, della biodivesrità, del suolo, dell’agricoltura, dei rifiuti e molto altro…

Wackernagel_l'impronta ecologica

L’impronta è uno strumento quasi indispensabile per imparare a valutare e quantificare le nostre scelte, nella vita e nella progettazione.

ilbenecomune

Il Bene comune ci introduce alla questione di fondo del rapporto tra ecologia e politica. Il libro è un manifesto per una Democrazia del Pianeta.

todd

Secondo Natura è un libro bellissimo, essenziale per i futuri progettisti: ha indicato la via per mettere insieme tecnologia ed ecologia in una nuova epistemologia (cioè, in un nuovo modo di guardare e pensare il mondo).

thackara

In the bubble ci aiuta a riportare le tematiche della sostenibilità nel campo specifico del design. E’ un libro facile da leggere e con diversi spunti interessanti.

Paesaggi_sensibili

Paesaggi è un libro con una prospettiva più ampia, che spazia dalla questione della Terra alla questione della Tecnica, accompagnando il lettore in un viaggio introno al mondo, alla ricerca di temi, progetti e idee per costruire il futuro…

About paesaggisensibili

Architect and senior fellow of the McLuhan Program in Culture and Technology of Toronto University, I'm a member of the board of directors of the Italian National Institute of Architecture (IN/ARCH) in Rome, where since 2003 I am in charge of the Institute Master Programs. My studies are rooted in the fields of architecture and philosophy of science with a special interest in biology and anthropology. Key words for my research are: Man, Space, Nature, Technique, Webness, Ecology, Relations, Interactions, Resources, Energy, Landscape, Footprint, Past and Future. My goal is to build critical understanding of the present to suggest useful strategies to build the future.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: