Storie di Spazi. Un laboratorio per la Scuola di Architettura per bambini di FARM

Geo-grafie. Scritture della terra, storie dello spazio vicino e lontano. Lo spazio ci circonda, ci stiamo sopra e dentro, viene prima e dopo di noi. Spesso non lo guardiamo, non lo ascoltiamo, non lo comprendiamo. Eppure lo spazio è al centro di ogni storia, della nostra così come di quella dei nostri eroi.
Lo spazio è la nostra terra, la nostra città, la nostra casa, la strada che percorriamo per andare a scuola, i giardini in cui giochiamo. E questi luoghi possono avere qualità molto diverse, possono invogliarci a camminare e stare insieme, possono farci sentire al riparo e sicuri oppure possono spaventarci e respingerci. In ogni caso, i luoghi sono e saranno le radici della nostra vita e delle nostre storie.
Prendendo spunto dalla lettura di brani tratti dall’Odissea, Jolanda la figlia del Corsaro Nero ed Harry Potter e la Pietra Filosofale, il laboratorio condurrà i bambini dapprima in un viaggio nello spazio del racconto per poi approdare in una esperienza di scrittura finalizzata a raccontare Favara e le architetture di FARM, dal punto di vista dei bambini.

02

Immagine di Alberto Iacovoni/emmeazero

Qui un video sul laboratorio:

https://paesaggisensibili.com/2016/09/23/farm-storie-di-spazi/

 

 

Sabato 3 Settembre ore 17
Per prenotazioni compilare il form
http://www.sou-school.com/#fh5co-main-registration

About paesaggisensibili

Architect and senior fellow of the McLuhan Program in Culture and Technology of Toronto University, I'm a member of the board of directors of the Italian National Institute of Architecture (IN/ARCH) in Rome, where since 2003 I am in charge of the Institute Master Programs. My studies are rooted in the fields of architecture and philosophy of science with a special interest in biology and anthropology. Key words for my research are: Man, Space, Nature, Technique, Webness, Ecology, Relations, Interactions, Resources, Energy, Landscape, Footprint, Past and Future. My goal is to build critical understanding of the present to suggest useful strategies to build the future.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: